Seleziona una pagina

Tramite Sonoff S20 e Sonoff Basic puoi controllare luci ed elettrodomestici di casa dal tuo smartphone

L’app smart e-WeLink (link: Play Store, Link Itunes) è un app che permette di trasformare il tuo smartphone in uno smart home center e controllare i dispositivi Sonoff per gestire gli elettrodomestici e le luci di casa.

Con un piccolo investimento quindi non dovrai più alzarti dal divano per dover accendere o spegnere la lampada in fondo alla stanza, non dovrai più scomodarti mentre mangi per dover controllare l’aspiratore della cucina o alzarti di notte per accendere il ventilatore.

Attualmente dispongo di due prodotti Sonoff, e voglio illustrati le loro caratteristiche:

Sonoff S20 EU Version

Come si può vedere sembra una normale presa di tipo shuko, questo permette anche di avere la messa a terra che rende più sicuro l’utilizzo anche per piccoli elettrodomestici.

Ci sono poche operazioni da fare per poter utilizzare questo dispositivo.

Installare Sonoff S20

Basta attaccarlo alla corrente, quando tenere premuto il tasto ben visibile per 7 secondi in modo tale che cominci a lampeggiare diversamente e sincronizzarlo con l’app e-WeLink.

Scarica le istruzioni SONOFF s20

Da questo link puoi scaricare le istruzioni tradotte in italiano per SONOFF s20

problemi installazione Sonoff S20

Se riscontrate problemi durante l’installazione è possibile che il problema sia dovuto alla frequenza del router wifi; questi dispositivi lavorano a 2.4Ghz, mentre alcuni router Adsl ma soprattutto quelli fibra lavora con la doppia frequenza 2.4 Ghz e 5 Ghz.

Basterà entrare nel router e temporaneamente, solo per la fase di installazione della presa Sonoff S20, disabilitare la frequenza 5 Ghz per poi, dopo l’accoppiamento, ristabilirla.

Ricordati che puoi mandarmi i tuoi articoli se hai avuto esperienze con altri prodotti simili

Sonoff Basic

Sonoff Basic è un interruttore wifi, il dispositivo è più versatile del precedente, può essere collegato direttamente a un dispositivo o può essere creata una presa volante adattabile ai bisogni.

Consiglio Sonoff Basic principalmente per le luci o lampade di casa, non supporta piu di 10A 220W, e non ha la messa a terra.

Installare Sonoff Basic

Come puoi vedere sommariamente alla foto, con nozioni base da elettricista, ho attaccato al dispositivo Sonoff Basic ad una estremità un cavo con una presa maschio e all’altra estremità un cavo con una presa femmina.

In questo modo, una volta configurato con l’app e-WeLink tenendo premuto il pulsante per 5 secondi sarà connesso alla rete domestica, potrai utillizzare il dispositivo per lampade, o altri elettrodomestici, sposando la presa a seconda delle tue esigenze.

Istruzioni SONOFF Basic

Da questo link puoi scaricare le istruzioni tradotte in italiano per SONOFF Basic

Tabella comparativa Sonoff S20 vs Sonoff Basic

Sonoff Basic Sonoff S20
Funzione temporizzatore
Controllo vocale
iOS & Android
APP eWeLink eWeLink
Uso Non più di 10A2200W lampade ed elettrodomestici Elettrodomestico con spina

Dispositivi Sonoff e Google Home

I dispositivi Sonoff sono integrabili con Google home al 100%, seguendo la procedura guidata nell’app Google per aggiungere un nuovo dispositivo non avrai alcuno tipo di problema. Seleziona Smart We Link nella sezione dedicata, dove ti verrà chiesti di loggarti con le credenziali che avevi già creato nell’app e-WeLink, ed il gioco è fatto.

Ora puoi controllare i dispositivi di casa tua tramite google home!

Iscriviti alla Newsletter